Quando il cane sale in cattedra

Fare zooantropologia didattica nelle scuole significa migliorare le conoscenze del bambino ma anche favorire un percorso di avvicinamento al pet che gli permetta di capire meglio la comunicazione uomo-animale, l'etologia e la diversità animale ottenendo gli strumenti per raggiungere un buon livello di accettazione dell'altro.

Le lezioni sviluppate attraverso percorsi teorici, attraverso attività di gioco o di osservazione, permettono al bambino di accrescere le sue conoscenze, ma anche di essere preparato ad affrontare la diversità animale.

I bambini del primo ciclo sono quelli più piccoli fino alla terza elementare, mentre quelli del secondo ciclo vanno dalla quarta elementare alla scuola media, naturalmente ci saranno diversità di interessi .

Nel primo ciclo essi saranno rivolti alla parte che cura la nascita, l'accudimento, le relazioni genitore e figlio, le interazioni della cucciolata.

Nel secondo ciclo l'interesse sarà per come interagire meglio, prendersi cura, come educare e conoscere gli animali e approfondire il tema della comunicazione e dei sensi .

Cfr. mia tesi master